Via Andante: Sacro Agreste

?>

Via Andante, Turismo lento, una rassegna che va al passo del pellegrino... Primo evento il 25 aprile nel Parco dei Sassi di Roccamalatina.

Via Andante si presenta nella sua prima passeggiata intitolata al “Sacro agreste”. Un evento itinerante che vuole celebrare e riscoprire la figura del viandante, che con il suo atteggiamento “ecosofico” scandisce una visione responsabile dell’uomo nei confronti del proprio ruolo nel mondo.

Nella giornata di inaugurazione delle visite guidate alla Pieve di Trebbio, che si trova lungo una delle principali vie di pellegrinaggio, la Via Romea Nonantolana, l’evento prevede una cerimonia di investitura in cui sarà consegnato ai partecipanti il tipico attributo del pellegrino, il bordone. I camminatori verranno guidati alla pieve romanica dove assorbiranno il suo simbolismo medievale, reso più vissuto, quasi incarnato, dall’ascolto di un monologo a cura di Koinè teatro, intitolato alla Madonna della Pieve
Vi si racconta delle similitudini e delle differenze della figura mitizzata della donna, in un sistema che vedeva e viveva in simpatia fra la Terra e le altre forme viventi. 

Parco dei Sassi di Roccamalatina – ph. Morena Orsini

Il Borgo dei Sassi sarà la tappa successiva, scandita da incontri di produttori locali e attori che offriranno ai viandanti i loro prodotti artigianali e i loro testi, viatico o ricordo, da inserire all’interno della bisaccia e delle loro menti.
Il percorso verrà arricchito dalla narrazione della storia del luogo e scopriremo gli aspetti naturalistici del Parco dei Sassi di Roccamalatina.
Vi aspettiamo per le prossime edizioni!

PROGRAMMA

– Ore 15.00. Ritrovo presso il Centro visita “Il Fontanazzo” Via Pieve di Trebbio n. 1287
– Cerimonia di investitura e consegna del bordone
– Visita guidata della Pieve di Trebbio a cura di Etcetera 
– Monologo teatrale ‘Madonna della Pieve’ di Koinè 
– Passeggiata fino al Borgo dei Sassi
– Merenda all’ AltoForno – Impasti agresti
– Ore 18,30 ritorno al centro visita ‘Il Fontanazzo’

Per la passeggiata fino al Borgo dei Sassi si consigliano scarpe tecniche o da trekking.

PER INFORMAZIONI:
Tel. 338.9653400 – 328 8458574
info@etceteralab.it

L’evento è gratuito ed è realizzato con il contributo di Ente Parchi Emilia Centrale

POST CORRELATI

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: