Borghi d’Autore 13 ottobre 2019 a Riolunato nell’Appennino Modenese. Ancora insieme per passeggiare attraverso secoli di storia in occasione della Sagra della Ricotta.
Castello di Riolunato
Il Castello di Riolunato, Castello de’ Pelosi, nel Medioevo era uno dei fortilizi più ampi della zona appenninica. Governato per un periodo da una delle famiglie più potenti dell’Appennino, i Montegarullo, nel 1408 vide la sconfitta definitiva di Obizzo per mano di Uguccione Contrari, comandante delle truppe estensi. L’area castellana venne poi abbandonata nel 1544, quando la popolazione si spostò a valle, lungo le rive del fiume Scoltenna.
Oratorio della Madonna del Caio
Ubicato sull’antica strada castellana, in direzione Cimone, sorge l’Oratorio rinascimentale dedicato alla Madonna del Caio. L’oratorio, di origine quattrocentesca, è la “Cappella Sistina” dell’Appennino: all’interno è presente un ciclo di affreschi unico che raffigura i santi patroni delle frazioni di Riolunato. Insieme a San Lorenzo vi e un santo di cui non si è concordi nell’identificazione e una piccola figura che sussurra al suo orecchio… Chi sarà mai?
E infine il borgo, “Terra murata”, a partire dalla metà del Cinquecento, ebbe la supremazia su Castello e conserva ancora intatta l’atmosfera del suo antico splendore: vicoli, decori, affreschi, sottopassi e palazzi rinascimentali ci aspettano per raccontarne la storia, a partire dalla controversa origine del nome, Rio della Luna.
PROGRAMMA
ore 10:00 – 12:30: Antichi tracciati tra arte, natura e biodiversità, passeggiata storica e naturalistica con partenza dalla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore in Piazza Don Battilani.
ore 10:00-13:00 Oratori e meraviglie del Quattrocento: visite guidate all’Oratorio della Madonna del Caio e del ciclo di affreschi rinascimentali con partenza dal Castello.
ore 12:30 – 18:30 Il gusto nella storia: proposte degustative dei produttori locali presso la Sagra della ricotta.
ore 15:00-18:00 Oratori e meraviglie del Quattrocento: visite guidate all’Oratorio della Madonna del Caio e del ciclo di affreschi rinascimentali con partenza dal Castello.
ore 15:30-17:00 Forme e colori del borgo: laboratori creativi per bambini a cura della cooperativa “Etcetera”, presso la Biblioteca in Via Castello 4.
ore 16:00 Tra le Pagine dell’Appennino: presentazione del romanzo storico “Misteri sulla Via Francigena”, a cura di Emanuele Moretti, presso il Museo del Maggio in Piazza del Trebbo.
ore 17:00 Sospiri sul ponte della Luna: spettacolo teatrale a cura di Maria Silvia Avanzato. Piazza del Trebbo (in caso di maltempo Teatro comunale). Con la collaborazione della Dama Vivente.
Apertura del Museo del Maggio durante tutto l’evento
Per info e contatti:
Tel. 328 8458574
info@associazioneidos.net
FB @etceteralab – @borghidautore
EVENTO A CURA DI:
Morena Orsini
Giorgia Gavanelli
Massimiliano Venturelli