Prima Tappa Romea Nonantolana: Abbazia di Nonantola – Villa Sorra – Castelfranco

· Escursione N. 1 ·

  • Morena Orsini
  • 12 Febbraio 2019
?>

Itinerario lungo la Via Romea Nonantolana sviluppato attraverso 7 escursioni giornaliere. Prima tappa: Abbazia di Nonantola - Castelfranco Emilia


Prima tappa delle 7 escursioni lungo il tracciato della Via Romea Nonantolana con partenza da Nonantola. Dopo aver visitato l’antica Abbazia benedettina con la sua storia millenaria, si procede costeggiando il Canal Torbido, uno dei tre canali che attraversano la Partecipanza Agraria, l’unica nella provincia di Modena e la più antica fra le sei Partecipanze emiliane. Possibilità di passeggiare nel bosco planiziale dell’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo“.

abbazia-nonantola-morenaorsini
L’antica Abbazia di Nonantola

Il tema dell’acqua, uno dei beni più preziosi e indispensabili per la vita, farà da filo conduttore per tutto il tragitto della Romea Nonantolana: un legame indissolubile, quello che lega il fiume Panaro alla storia degli uomini che hanno abitato queste terre, a partire proprio dalle prime bonifiche per opera dei monaci benedettini.

L’escursione prosegue verso la Chiesa di Rubbiara, attraversa il Parco di Villa Sorra, un giardino “romantico” dell’Ottocento estense e giunge al Castello di Panzano: possente complesso citato a partire dall’anno 939. Infine il cammino si conclude nei pressi del Forte Urbano di Castelfranco Emilia.

LASCIA UN COMMENTO

POST CORRELATI

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: