Morena Orsini

Sono laureata in Comunicazione Multimediale e Audiovisiva e ho conseguito un Master in Catalogazione e Valorizzazione dei Beni Culturali e Paesaggistici.

Professionalmente mi sono sempre occupata di comunicazione, fotografia e video. Esperta di Grafica multimediale applicata ai beni culturali, dal 2010 mi occupo di promozione dei luoghi della cultura del territorio modenese, attraverso la creazione di itinerari, visite guidate, eventi culturali, laboratori storico-artistici e laboratori di educazione ambientale.

Dal 2015 sono socia fondatrice di Etcetera, una società cooperativa di promozione turistica che lavora nell’ambito delle Terre di Castelli e dell’Appennino Modenese.

Dal 2018 sono una Guida Ambientale Escursionistica abilitata dalla Regione Emilia Romagna.

Sono appassionata di storia locale, in particolare quella Medievale. Attraverso la conoscenza storica è possibile comprendere la nostra cultura e con essa la nostra civiltà, le nostre istituzioni, le religioni, le arti e le tradizioni: la nostra identità. Al centro ci sono gli uomini e le donne, con i diversi modi di vivere, di fare, di pensare se stessi e il loro rapporto con la natura e la sua organizzazione. La storia non come una sequenza di date, nomi e accadimenti, ma come relazioni tra gli uomini e tra uomini e ambiente.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: